Due amici prima ancor che colleghi, dopo anni di collaborazione insieme, decidiamo di “mettere in vetrina” i propri lavori.
Nasce così lo studio PUNTOaSUD.
Lo spirito che ci accomuna è quello di esplorare le potenzialità di progetto come strumenti di comunicazione attraverso un filo conduttore che passa per la semplicità dell’architettura mediterranea e la progettazione sostenibile intesa come:
- tutela del luogo per instaurare un rapporto sostenibile con l’ambiente
- tutela delle risorse per effettuare un’attività progettuale e costruttiva improntata al risparmio energetico
- tutela della salute per provvedere ad un uso salubre di tecnologie e materiali
Paesaggio, territorio, città, progetto urbano, opere pubbliche e architetture private, (dal Piano Coste di Gallipoli a villa Totti a Sabaudia) ai diversi gradi di complessità, sono il campo di attività dello studio che è caratterizzato dalla collaborazione con vari professionisti e colleghi dall’elevata conoscenza tecnica, la quale permette di offrire servizi multipli, sotto un coordinamento attento e severo con costante attenzione al rispetto delle esigenze di spesa del committente.
La ricerca e l’utilizzo di alcuni materiali come la resina , il ferro ed il legno, nonchè dei materiali locali, sono fonte di ispirazione che ci guida nella scelta di soluzioni personalizzate, cucite come un vestito alle esigenze e i gusti del committente, grazie anche all’aiuto di esperti artigiani del luogo.
Nell’ambito della partecipazione ai concorsi e dei progetti pubblici ad alto valore paesaggistico, la sfida più grande, è stata quella di coniugare la fruibilità dei luoghi tramite piste ciclo-pedonali, servizi, chioschi e parcheggi, con il massimo rispetto della natura e del territorio. Tra questi, spicca quello per la Valorizzazione e riqualificazione integrata del litorale a sud di Gallipoli (LE);
sebastiano causo architetto
laureato al Politecnico di Torino nel 2003, inizia da subito la collaborazione con alcuni importanti studi di architettura della città Sabauda. Dopo un anno di studio-lavoro a Valencia, rientra a Torino dove intraprende l’attività di libero professionista. Nel 2008 continua l’attività a Roma, pur mantenendo sempre i contatti professionali con i colleghi del Salento.
“Less is more”
daniele manni architetto
laureato all’Università degli studi di Firenze nel 1997, ha iniziato da subito l’attività di libero professionista collaborando con lo studio del prof. Gambirasio per la redazione del PRG del Comune di Alliste (Le) in qualità di Responsabile dell’Ufficio di Piano. Da qui iniziano importanti esperienze e collaborazioni nel campo dell’urbanistica e pianificazione ambientale, soprattutto in ambito costiero.
“Lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato” la mia missione.